top of page
  • staff

Modulo e DP per pignoni e corone

Per intervenire sull'accoppiamento di pignone e corona è necessario prima di tutto sapere il valore del Modulo o del DP, che sono due entità diverse a seconda dello standard di produzione, ovvero metrico e anglosassone.

Per completezza, forniamo un cenno di teoria e le definizioni di Passo, Modulo e Diametral Pitch.


Teoria delle ruote dentate

Le ruote dentate si scambiano le azioni attraverso i denti, ma da un punto di vista puramente cinematico corrispondono a 2 ruote che si toccano nel punto di tangenza. I diametri di queste ruote, anche dette primitive, corrispondono a d1 e d2 nella figura.

Passo

Il passo di una ruota dentata corrisponde alla lunghezza dell’arco di ruota primitiva compreso tra l’inizio di un dente e quello successivo e si misura in millimetri.


Modulo (M)

Il modulo di una ruota dentata si utilizza nello standard metrico ed è il rapporto tra il diametro primitivo e il numero di denti. Si misura ancora in millimetri e corrisponde anche al passo diviso π (3,14). I moduli disponibili in commercio per le auto radiocomandate sono:

Modulo

0,4

0,5

0,6

0,7

0,8

0,9

1


Diametral Pitch (DP)

Il Diametral Pitch appartiene allo standard di classificazione anglosassone e indica quante volte il modulo è contenuto in un pollice (25,4mm). DP disponibili in commercio:

DP

24

32

48

64

Comparazione tra Modulo e DP

Dalle informazioni sopra fornite è possibile fare un confronto tra le misure dei denti di pignoni e corone in base allo standard con cui sono commercializzati. La tabella è costruita con passo crescente.

Modulo

Passo

DP

 

1,25

DP 64

Modulo 0.4

1,26

 

Modulo 0.5

1,57

 

 

1,66

DP 48

Modulo 0.6

1,88

 

Modulo 0.7

2,2

 

 

2,49

DP 32

Modulo 0.8

2,51

 

Modulo 1.0

3,14

 

 

3,32

DP 24

Conclusioni

Conoscere la classificazione in Modulo e DP per pignoni e corone non è normalmente necessario, ma è utile per capire le sigle in commercio ed evitare acquisti errati.

Per cambiare un pignone o una corona si deve sempre rispettare lo standard di partenza, ma ci sono 2 casi in cui è possibile trovare dei ricambi venduti sia in Modulo che in DP e sono M0.4/DP64 e M0.8/DP32; per queste misure infatti il passo differisce di 1 o 2 centesimi di millimetro, che sono variazioni accettabili perchè "assorbite" dalle tolleranze di produzione e dai giochi di montaggio.

A volte si preferisce cambiare dimensione dei denti a vantaggio della robustezza o, in caso contrario, della rumorosità; la modifica è ovviamente possibile, a patto che riguardi sia il pignone che la corona.

Buon lavoro!

69 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page