top of page
  • staff

Inclinare gli ammortizzatori per aumentare l’escursione delle sospensioni

Aggiornamento: 29 mar

Tra i praticanti della categoria scaler/crawler è piuttosto diffusa l'abitudine di inclinare gli ammortizzatori per aumentare l’escursione delle sospensioni.

In questo articolo vogliamo mostrare attraverso una simulazione grafica e un esempio pratico quanto l'effetto sia rilevante, ma anche spiegare quali aspetti verificare prima di intervenire sul modello per effettuare questa modifica.


Verifiche preliminari per inclinare gli ammortizzatori

La prima cosa da verificare è che la meccanica del modello consenta di ottenere l’escursione e l'articolazione desiderata. Per questa verifica occorre staccare gli ammortizzatori e controllare che non vi siano impedimenti al libero movimento dei ponti in tutte le direzioni.


Punti di attacco

Va verificata la disponibilità di punti di attacco liberi nel modello che consentano di arretrare l'attacco superiore dell'ammortizzatore anteriore e di avanzare quello posteriore. Occorre anche verificare, allo stesso tempo, che nello spostamento dell'attacco ammortizzatore non venga modificata l'altezza da terra del modello. Se questa possibilità non c'è, non resta che acquistare o realizzare una piastra da collegare agli attacchi esistenti per portare l'attacco dove si desidera.

In commercio c'è ampia disponibilità di parti opzionali o adattabili ai vari modelli, ma è facile trovare anche chi, disponendo di attrezzature più o meno sofisticate, si diletta a realizzare parti speciali e personalizzate per il proprio modello come le foto qui in basso.




Parametri della simulazione

Abbiamo realizzato una simulazione al CAD considerando dotazioni piuttosto standard tra i modelli di serie: link posteriore di 130mm e ammortizzatore di 90mm esteso e 67mm compresso. Per semplificare la grafica abbiamo considerato l'estremità del link e dell'ammortizzatore collegati al centro ruota, ma i risultati restano validi.


Configurazioni di assetto

Abbiamo analizzato 4 configurazioni di assetto che differiscono solo per la posizione dell'attacco superiore dell'ammortizzatore.

La condizione di partenza è con link orizzontale e ammortizzatore completamente compresso, che nelle 4 configurazioni assume rispettivamente l’inclinazione di  90°, 65°, 45° e 35° rispetto al link.

L’immagine riporta la ricostruzione al CAD della fase compressa e di quella estesa per ogni configurazione e le escursioni ottenute.



Risultati

La sintesi dei risultati con un link di 130mm ammortizzatore 90-67mm è piuttosto eloquente e mostra effetti rilevanti quando si passa da un ammortizzatore verticale a uno inclinato a 35°, con un incremento in escursione di ben 14 millimetri.


Conclusioni

La grafica ci ha dimostrato che ad inclinazioni maggiori corrispondono escursioni maggiori. Questo metodo può essere utile anche per recuperare o sfruttare ammortizzatori più corti, che in configurazione verticale limiterebbero le prestazioni del modello.

E’ importante considerare infine che l’escursione delle ruote ha diretta influenza sul twist, pertanto possiamo concludere che inclinare gli ammortizzatori per aumentare l’escursione delle sospensioni ha anche l'ulteriore effetto, tutt'altro che secondario per uno scaler/crawler, di incrementare il twist del modello.

98 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page